Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo

  • 1

 

Sabato 4 Maggio alle ore 17.00 all’interno del tendone del SIDE CIRCUS.

CABARET degli ALLIEVI del 2° anno del Biennio di Formazione Professionale di Circo Contemporaneo

La Scuola Romana di Circo presenta il cabaret degli allievi del 2° anno della Scuola in cui saranno presentati i numeri di ciascun allievo come risultato del percorso formativo intrapreso.
L’obiettivo della scuola è infatti quello di portare ciascun allievo ad una propria professionalizzazione attoriale e tecnica che si finalizzi con la messa scena di un numero personale che rispecchi la predisposizione, il talento e le peculiarità di ciascun allievo.

 

SCUOLA ROMANA DI CIRCO

La Scuola Romana di Circo nasce il 1 Febbraio 2006 ad opera di un gruppo di Artisti di Strada e nel 2018 riceve il Riconoscimento ed il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Collabora con varie entità tra le quali il Circo El Grito, lo Spazio di Creazione Artistica Agreste, il Young Circus Festival, la Convention di Giocoleria della Brianza.

PERCORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

La Formazione Professionale si svolge dal 1 Ottobre al 31 Maggio e si sviluppa in 3 diversi percorsi:
- Attore di Circo : corso biennale di 2.000 ore.
- Circo Base: corso annuale, da 400 a 1.000 ore.
- Arti Performative: corso annuale, da 400 a 1.000 ore.

Le materie fondamentali, che costituiscono l’anima del percorso formativo sono: preparazione fisica, acrobatica e verticali, mano a mano e prese acrobatiche, arti marziali, tecniche di movimento, danza classica e contemporanea, acrodanza, teatro fisico, manipolazione di oggetto. Alle materie fondamentali si affiancano le diverse discipline tecniche del circo: giocoleria, filo teso, corda molle, palo cinese, scala libera, monociclo, trapezio, corda aerea, tessuto aereo, cerchio aereo.
La Scuola pone la tecnica di circo a servizio della ricerca artistica personale e si focalizza sulla qualità del movimento e del gesto scenico rispettando la predisposizione e il talento di ciascun allievo.
Tutti i percorsi formativi terminano con la messa in scena di un numero, individuale e/o corale e prevedono attività di tirocinio nei diversi ambiti professionali al fine di favorire l'inserimento dell'allievo nel mondo del lavoro.

La scuola pone cura a due diversi piani di studi:
1) preparare l'allievo alle audizioni per accedere alle scuole superiori di circo
2) dotare l'allievo di strumenti che lo rendano autonomo nella produzione artistica e nella sua diffusione (elementi di regia, elementi di composizione, elementi di messa in scena, tecnica di attrezzo).


AUDIZIONI

PORTE APERTE alla Scuola Romana di Circo per conoscere i giovani aspiranti artisti e far conoscere e sperimentare il Percorso Formativo Professionale in due appuntamenti:
• Dal 10 al 12 Aprile dalle 9.00 alle 12.00
• Dal 13 al 15 Maggio dalle 9. 00 alle 12.00

Per tre giorni sarà possibile frequentare le lezioni insieme agli allievi della formazione professionale, conoscere gli insegnanti della scuola, mettersi alla prova nelle diverse discipline.Al termine dei tre giorni, la scuola ascolterà ciascun giovane ospite individualmente per conoscere la propria aspirazione ed indirizzarlo nel percorso formativo più idoneo alla sua crescita professionale.
Per accedere alle Porte Aperte è necessario inviare la Scheda di Selezione unitamente al Curriculum Vitae e due foto (primo piano e figura intera).

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 338 355 2831
www.scuolaromanadicirco.net

TORNA ALLA PAGINA DEGLI EVENTI SPECIALI

 

Graphics by

Con la collaborazione di

Con la partecipazione di