Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo

  • 1

 

La Scuola Romana di Circo sarà presente anche quest’anno alla Convention di Giocoleria della Brianza con i suoi WORKSHOP di Giocoleria e Verticali condotti dagli insegnanti della scuola

CALENDARIO WORKSHOPS

La Scuola Romana di Circo e i suoi insegnanti presentano i seguenti workshop:
• Giocoleria con Lorenzo Ritondale
• Verticali con Cristiano Fondelli
Direzione Didattica: Luca Clarioni.

I workshop si svolgeranno Giovedì 2 e Venerdì 3 maggio in palestra, sono gratuiti e a numero chiuso.

Orari del Workshop di GIOCOLERIA:
- Principianti: dalle 12. 00 alle 13.30
- Avanzati: dalle 13.30 alle 15.00.

Orari del workshop di VERTICALI:
- Principianti: dalle 10.00 alle 11.30
- Avanzati: dalle 11.30 alle 13.00

Per iscriversi basta inviare una mail entro il 30 Aprile a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e successivamente compilare il modulo disponibile alla Convention.

Una breve presentazione degli insegnanti:

 

CRISTIANO FONDELLI

romana fondelliCristiano Fondelli ha iniziato a praticare la ginnastica all’età di 6 anni, con gli allenatori Alessandro Mezzetti e Massimiliano Dezi. Si forma come verticalista con YuvalAvalon e Pascal Angelier.
Dal 2001 insegna acrobatica e verticali in diverse scuole, tra cui lo IALS, la Società ginnastica Roma, l’Accademia di danza Mvulasunganiphysical dance company e l’istituto di pedagogia Waldorf-Steiner “Il giardino dei cedri” di Roma.
Ha collaborato per diversi anni con la compagnia Botega di Enzo Celli.Co-fondatore, co-produttore, co-regista e acrobata della compagnia di nuovo circo Fivequartet trio con cui ha partecipato a diversi festival tra cui Mirabilia e Artisti in Piazza a Pennabilli.
Dal 2006 è insegnante di Acrobatica, Verticali e Trampolino alla Scuola Romana di Circo.

 

 

 

 

 

LORENZO RITONDALE

romana ritondaleLorenzo Ritondale è un’artista di strada giocoliere. Incontra il circo nel 1999 e ne fa la sua passione. La curiosità verso queste arti lo spinge ad approfondirle e studiare seguendo vari maestri, sia in Italia che in Europa. Crea così uno show di giocoleria dall’elevato livello tecnico fatto di numeri complessi e spettacolari.

Dal 2006 è insegnante di Giocoleria alla Scuola Romana di Circo.

 

 

 

 

 

SCUOLA ROMANA DI CIRCO

La Scuola Romana di Circo nasce il 1 Febbraio 2006 ad opera di un gruppo di Artisti di Strada e nel 2018 riceve il Riconoscimento ed il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Collabora con varie entità tra le quali il Circo El Grito, lo Spazio di Creazione Artistica Agreste, il Young Circus Festival, la Convention di Giocoleria della Brianza.

PERCORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

La Formazione Professionale si svolge dal 1 Ottobre al 31 Maggio e si sviluppa in 3 diversi percorsi:
- Attore di Circo : corso biennale di 2.000 ore.
- Circo Base: corso annuale, da 400 a 1.000 ore.
- Arti Performative: corso annuale, da 400 a 1.000 ore.

Le materie fondamentali, che costituiscono l’anima del percorso formativo sono: preparazione fisica, acrobatica e verticali, mano a mano e prese acrobatiche, arti marziali, tecniche di movimento, danza classica e contemporanea, acrodanza, teatro fisico, manipolazione di oggetto. Alle materie fondamentali si affiancano le diverse discipline tecniche del circo: giocoleria, filo teso, corda molle, palo cinese, scala libera, monociclo, trapezio, corda aerea, tessuto aereo, cerchio aereo.
La Scuola pone la tecnica di circo a servizio della ricerca artistica personale e si focalizza sulla qualità del movimento e del gesto scenico rispettando la predisposizione e il talento di ciascun allievo.
Tutti i percorsi formativi terminano con la messa in scena di un numero, individuale e/o corale e prevedono attività di tirocinio nei diversi ambiti professionali al fine di favorire l'inserimento dell'allievo nel mondo del lavoro.

La scuola pone cura a due diversi piani di studi:
1) preparare l'allievo alle audizioni per accedere alle scuole superiori di circo 
2) dotare l'allievo di strumenti che lo rendano autonomo nella produzione artistica e nella sua diffusione (elementi di regia, elementi di composizione, elementi di messa in scena, tecnica di attrezzo).


AUDIZIONI

PORTE APERTE alla Scuola Romana di Circo per conoscere i giovani aspiranti artisti e far conoscere e sperimentare il Percorso Formativo Professionale in due appuntamenti:
• Dal 10 al 12 Aprile dalle 9.00 alle 12.00
• Dal 13 al 15 Maggio dalle 9. 00 alle 12.00

Per tre giorni sarà possibile frequentare le lezioni insieme agli allievi della formazione professionale, conoscere gli insegnanti della scuola, mettersi alla prova nelle diverse discipline.Al termine dei tre giorni, la scuola ascolterà ciascun giovane ospite individualmente per conoscere la propria aspirazione ed indirizzarlo nel percorso formativo più idoneo alla sua crescita professionale.
Per accedere alle Porte Aperte è necessario inviare la Scheda di Selezione unitamente al Curriculum Vitae e due foto (primo piano e figura intera).

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 338 355 2831
www.scuolaromanadicirco.net

 

Torna alla pagina dei WORKSHOP

Graphics by

Con la collaborazione di

Con la partecipazione di